29 maggio: Musical Ribelle

Militant A & Lady AttriceContro

presentano

MUSICAL RIBELLE

“Madama CIE incontra Roma Meticcia”

 
 
 
Musiche: Assalti Frontali

Testo Teatrale: Alessandra Magrini

 

Note di regia

Sul palco Militant A e Madama CIE sono due realtà opposte, il rapporto tra queste due entità sceniche è sottile appena percettibile all’inizio, per crescere pian piano nel corso della performance.

Militant A rappresenta la coscienza di Madama, una sorta di grillo parlante che non esiste nella sua realtà, ma si concretizza  in una  voce a cui “la divisa” non può sfuggire.

Madama CIE comincia ad ascoltare il richiamo dell’anima, il rapporto tra loro si fa intenso: la divisa diviene elemento rivoluzionario, rompe il muro che la separa dalla verità,  questo cambiamento si sublima nella fase finale tra gli sbarchi a Lampedusa e l’inedito pezzo  degli Assalti Frontaliambientato proprio sulle sponde dello stesso viaggio disperato di cui parla Madama Cie.

Il musical nasce dall’incontro delle  canzoni degli Assalti Frontali, gruppo leggenda nell’hip-hop italiano,  nato nell’88 a Roma  simbolo delle lotte sociali  di una generazione che continua a credere che un altro mondo è possibile e lo spettacolo teatrale “Madama Cie –  Rievocazioni estemporanee di una divisa scoppiata” di Attrice Contro: attrice e autrice romana che dal 2003 gira l’Italia con spettacoli itineranti  di denuncia sociale, portandoli anche in luoghi dove il teatro in genere non arriva come i cancelli delle fabbriche, le mense operaie ecc…  Due forme artistiche apparentemente diverse condividono i temi trattati e l’intensità dei contenuti, decidono di fondersi sul palcoscenico per dar vita ad un vero e proprio musical d’impatto sociale sullo scottante tema dei CIE, degli sbarchi a Lampedusa, dell’immigrazione.

Sul palco il rap di Militant A si alternerà alla performance teatrale di AttriceContro e ai video; una sperimentazione che con  determinazione, senza retorica  coinvolgerà il pubblico dentro le storie di esseri umani  con il marchio “clandestino” raccontate in questo “Musical Ribelle”.

“Madama CIE” è una mistura di brandelli scagliati dall’esplosione di una divisa da cui origina un simulacro tragicomico che segue un sentiero di rievocazioni estemporanee. Lady Oscar, Pinocchio, la Costituzione, Nelson Mandela, il CIE di Ponte Galeria, gli sbarchi a Lampedusa, sgorgano da una mente fuor di senno, proprio come accadde a molti giovani soldati di ritorno dal Vietnam negli anni ’60 che non hanno retto il peso dell’orrore. Madama CIE non torna da così lontano, lei vive ed opera nell’Italia dei nostri giorni, quella degli operai arrampicati in cima alle fabbriche, delle aggressioni razziste, delle escort, delle ronde, dei precari senza un euro, dei viaggi disperati degli immigrati  clandestini. Una divisa, di quelle più convinte, che ogni giorno difende lo stato con dedizione e fedeltà ma che si ritrova  a dover obbedire agli ordini che si scontrano con la sua coscienza..Sul palco Militant A risponderà a tono intonando pezzi del repertorio storico come Zero Tolleranza, Mappe della Libertà, Notte d’Acqua, ma anche gli inediti Roma Meticcia e Lampedusa che fanno parte del nuovo album in uscita,  creando un atmosfera metropolitana  ancor più insita di passione e verità, con lo stile ruvido e al contempo poetico che caratterizza i testi degli Assalti Frontali. Le scenografie, il testo,i brani proposti sono sempre diverse essendo un lavoro work in progress, che affrontando temi d’attualità si arricchisce di volta in volta di testimonianze nuove che a loro volta ne ridefiniscono anche l’ambientazione scenica.

 
“…la vita dei pezzenti vale poco al ballo mascherato
è un tributo, a te, alla città decisa
40 botte al metro quadro dallo psicopatico in divisa
io vengo dal mondo di sotto
il grande criminale viene dal grande salotto”

Assalti Frontali – Tolleranza Zero (Banditi – 1999)

 
This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.